Support and defend [2015] by Tom Clancy

Support and defend [2015] by Tom Clancy

autore:Tom Clancy [Clancy, Tom]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788858682784
editore: Rizzoli
pubblicato: 2015-11-11T23:00:00+00:00


24

Dopo un’ora trascorsa da Ross a passeggiare per centri commerciali e negozi di note catene, in un percorso che pareva del tutto naturale ma volto in realtà a seminare quelli che lo seguivano, Banfield non scorse più tracce di pedinamento sul suo informatore. Eppure al giornalista pareva ovvio che l’FBI stesse quantomeno cercando di monitorare i movimenti di Ross.

Alle tre e mezza chiamò Ethan e gli disse di recarsi in un garage sotterraneo di Columbia Heights. Lì Ethan salì sull’auto di Banfield, insieme viaggiarono nel traffico dell’ora di punta fino al Ritz-Carlton sulla Ventiduesima e s’infilarono nel parcheggio sotto l’albergo.

Mentre Ethan aspettava in macchina, Banfield andò da solo fino alla suite di due stanze in cui alloggiava Gianna Bertoli, controllò l’area e il percorso attraverso una scala di servizio, e tornò da Ethan per scortarlo di sopra.

I tre alzarono il volume della televisione e fecero scorrere l’acqua sia nella vasca sia nella doccia, poi sedettero insieme sulle poltrone del salotto. Bertoli non era certa di essere sotto sorveglianza, ma in quanto direttrice dell’International Transparency Project aveva imparato ad applicare una serie di misure di sicurezza atte a garantire la propria privacy.

Soltanto quando furono tutti seduti con il vino del frigobar in mano, Banfield informò Ross che senza alcun dubbio l’FBI lo stava sorvegliando.

Gli occhi di Ross si velarono di preoccupazione.

«Ne sei sicuro, Harlan?» chiese Gianna Bertoli.

«Sì. Ho individuato almeno tre uomini che lo hanno seguito in Union Station. Li abbiamo seminati, e ormai era libero quando l’ho preso in macchina. Ma il pedinamento era effettivo.»

«Merda» mormorò Ethan.

Banfield si voltò verso di lui e parve rasserenarsi un po’. «Questa è la brutta notizia. Quella buona è che ho fatto dei controlli con una mia fonte che ha accesso alle documentazioni sugli impiegati federali. Le ho chiesto di controllare quelle dell’NSC, e non ci sono nuove segnalazioni né è stato bloccato il badge o l’accesso al computer ad alcun funzionario per motivi di sicurezza. Questo mi fa pensare che ti stiano spiando in via preliminare. Hanno dei sospetti e continueranno a scavare, ma per il momento non hanno in mano abbastanza per fare qualcosa di più.»

A Ethan parve che Banfield gli stesse indorando la pillola. Sentiva la propria vita sfuggirgli di mano. La sua famiglia non avrebbe capito. Sebbene i suoi genitori potessero solidarizzare con le ragioni ideologiche che stavano alla base delle sue azioni, erano ex funzionari pubblici di secondo piano, e l’avrebbero considerato un traditore come il resto del mondo.

Si appoggiò allo schienale della sedia e guardò nel vuoto.

Bertoli si inginocchiò a terra accanto a lui e lo abbracciò per fargli sentire la propria vicinanza, come se si conoscessero da anni.

Ethan parlò nei morbidi ricci di lei. «Cosa farò?»

Lei gli passò un braccio intorno alla spalla e la tenne stretta. «Per il momento devi comportarti in maniera naturale.»

«Albright parlerà con Eve, e la torchierà. Lei gli racconterà che mi ha spiegato i punti deboli del sistema, e poi mi arresteranno.»

«Sei in una situazione critica» disse Gianna Bertoli, «non voglio minimizzare. Ma non è disperata.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.